venerdì 21 marzo 2008

Il mio strano incontro all' "americana"..

DRIIIINNNNN DRIIIIIIIINNNNNN DRIIIIIINNNN
- Pronto?
- Oh che si fa stasera? C'è un concertino in Ateneo.. una serie di esibizioni di gruppi africani, arabi, palestinesi.. Sai quelle manifestazioni sulla pace e sulla fratellanza.. Non si paga neanche... Ti va??
- Si dai andiamo.. sempre meglio di rimanere qui e andare in giro per il paese sostando "sepolcralmente"...

TUUUUU TUUUUUUUUUUU TUUUUUU

Ed eccomi qui..immersa nella musica e nel sound africano, travolta in un ritmo coinvolgente che mi fa venir voglia di ballare ma che mi tiene legata a terra con gli occhi estasiati puntati sui corpi di affascinanti musicisti.. Intravedo visi conosciuti di gente estranea legata ormai alla mia quotidianità studentesca...Scorgo gente che balla, gente che ride, gente che parla, gente che beve, gente che fuma, gente incantata...
Ma...un momento...Nooooo...Mercedes...che ci fai qui??Dalla Spagna a Bari???Come stai??Che bello rivederti...e intanto ride..la contaminatrice di buon umore che quasi quasi mi metto a gridare e saltare...
E ritorno al mio posto..a fissare gli strumenti carichi di movimento..Mi accendo una sigaretta..I miei pensieri cominciano a farsi strada anche in questa serata di totale trasporto nella etnicità..E già..perchè quando Sbadiglio si accende una sigaretta vuol dire che qualcosa la turba..che qualcuno è entrato nei suoi pensieri, nel suo corpo senza che se ne renda conto e senza che lei lo voglia..
E allora faccio boccate di nostalgia e cerco di espirare quel fumo dal mio corpo che mi blocca le vie respiratorie...
- Scusa..avresti da accendere??
E questo chi è adesso che disturba il mio momento di estasi..Ma dico io..tra tante persone che stanno fumando..proprio me dovevi beccare..Se vuole provarci..giuro..lo mando a cagare..E poi come cazzo parla??Sicuro non è italiano..Sarà un amico di Mercedes...
Continuo a baciare questa mia sigaretta giunta ormai alla fine..e mi lascio trasportare dal sound di 'sto gruppo nigeriano che mi mette allegria..e stranamente mi hanno fatto dimenticare dei miei pensieri..wow...
- Sai per caso cosa hanno detto?
Oddio..non me lo scrollo più di dosso..
- Si per quello che ho capito.. faranno l'ultima canzone..poi andranno via...
- Ciao... Io sono James... sono americano..di Chicago precisamente.. vivo a Berlino da due anni..li lavoro con gli immigrati palestinesi e arabi..faccio film e documentari sulla loro condizione di immigrati nella difficile impresa di integrazione in Germania..Sai la Germania sembra aperta al mondo..ma in realtà se non sei tedesco, devi farti strada.. se non sei europeo devi lottare per riuscire in qualcosa..Io sono Buddhista..vivo in un centro buddhista..e tutti i giorni, tutte le mattine faccio meditazione..è bello..mi piace..mi fa sentire bene..in fondo devi cercare tutto in te stesso..la società che ti circonda è solo un piccolo tassello che completa l'opera..non ti rende felice il rapporto con gli altri..Mio padre è un archeologo specializzato in Magna Grecia..e mia madre fa la mamma..lei era una hippy..mia sorella invece fa teatro e vive a Boston..Ti va una sigaretta??Sai mia madre mi dice sempre "Basta fumare"!!!...Ah ah ah ah..ma tu lo sai..è difficile..E tu??
- Bè..sono Giusy..ho 21 anni..studio Archeologia qui a Bari..Ma Bari non è la mia città..forse il Sud non è il mio Paese..Tra un pò andrò via..poi magari torno..però intanto parto..I miei non sono mai stati d'accordo con i miei percorsi di studi..troppa fantasia..archeologia poi..Che vuoi rimanere disoccupata a vita??Verrai qui a scavare nei pozzetti dell'acquedotto?? Sono agnostica...non so neanche io in cosa credere..forse Dio c'è..ma dov'è??riesco a non sentirlo vicino...non credo nella Chiesa..ormai tutto è solo potere e politica..milioni di soldi..e troppe parole..troppi appelli...cavolo Chiesa fa qualcosa..Cavolo Papa..ma parli sempre e non agisci??E questo palazzo è la mia università..qui in Italia se non studi puoi star sicuro che rimani disoccupato a vita..prima dovere..poi dovere..poi dovere...poi...boh...
- Mi dai la tua mail??Ad Agosto sarò in Italia per un mese..ci sentiamo..che bello avere amici in Italia..
Sai Giusy..credo tu possa cambiare il tuo paese che tanto non ami...Non fare grandi cose..Tu sei Buddha..Nel tuo spirito riesci a cambiare un sacco di cose..Se ti svegli domani mattina con il sorriso, stai sicura che qualcuno ti ringrazia..stai sicura che qualcuno comincerà a muoversi con te..Stai sicura che tutto sarà più facile..Piccole cose Giusy..non grandi..non sono alla nostra portata..Ce la fai..Non ti sentire inferiore a me che ho viaggiato l'Europa e conosciuto il popolo mondiale..Rietiniti fortunata di aver conosciuto il tuo di paese che ti aiuterà con le sue piccole ottusità mentali a saper vivere nel mondo..Ce la fai Giusy..
Da dove sei sbucato James??
Non riesco a trovare quel dannato perchè..non riesco a trovare quella dannata risposta al perchè tu sia venuto qui..da me..adesso..tra tanti milioni di ragazzi con fumo erba e alcool..a me..che volevo solo fingere di ascoltare musica e pensare al mio nostalgico momento di travolgente passione..
Ma chi ti ha mandato???

PS..Ovviamente il suo italiano non era dei migliori..ma la sua carica è inspiegabile....

Nessun commento: